I capelli sono costituiti da cheratina, acqua, lipidi, minerali e pigmenti. La cheratina è una proteina costituita da 18 amminoacidi, tra cui la cisteina e la cistina, che contengono zolfo.

I fattori che determinano il degrado della struttura della cheratina sono moltissimi: i cambi di stagione, lo stress, una dieta non bilanciata o l’uso di farmaci per periodi prolungati, tinture e decolorazioni, squilibri ormonali.

Nei periodi di stress si possono verificare alterazioni del cuoio capelluto, con conseguente aumento temporaneo della caduta dei capelli, colorito spento e affaticamento.

Le abitudini alimentari, una corretta assunzione di vitamine e oligoelementi possono essere di aiuto per ridarci una chioma luminosa e folta!

Vitamina C, vitamine del gruppo B, niacina e riboflavina per contrastare la caduta da stress; Zinco, Rame, Zolfo e Silicio per rendere i capelli sfibrati e che si spezzano più forti e belli!

L’azione antiossidante di rame, vitamina C e zinco svolge anche un notevole sostegno al mantenimento di tutti i tessuti connettivi, collagene, pelle, unghie…..per chi ha unghie fragili e capelli sfibrati….ma anche per chi desidera i suoi capelli ancora più belli!

Dott.ssa Teresa Corazzi